cerca i tuoi viaggi da qui...

Google
 

sabato 1 settembre 2007

Capo Nord-giorno tre


Mercoledì 18 luglio 2007

Che dormita! Ho spento la luce alle 23 e mi sono svegliato alle 7,30, circa 2 ore dopo la solita sveglia. Appena il tempo di prepararmi e fare colazione e ultrapuntuali alle 9,00 si sbarca. I 300 km da Göteborg a Oslo si fanno in parte in autostrada, in parte sulle strade normali, eccezionale è il ponte sospeso che si attraversa appena usciti da Göteborg.

Il territorio è formato da fiordi, isolette, campi coltivati, boschi, boschi, boschi, non si sa mai se sei sulla terra ferma o no. Anche qui numerose torri eoliche testimoniano la presenza costante del vento. Attraversato un ponte ecco la ormai, per noi area euro, dimenticata frontiera, con le solite domande: documenti, da dove viene, dove va? va a trovare qualcuno? motivo del viaggio? per quanto tempo rimane? Soddisfatto dalle risposte, il gentile e sorridente poliziotto mi augura un buon soggiorno, riprendo la strada e mi trovo davanti ad un pedaggio, non ho ancora valuta norvegese, come faccio?

Provo con le corone svedesi che vengono prontamente accettate, anche se il resto è in moneta norvegese.

Arrivato a 10 km dalla città un cartello indica l'oslofijord camping, raggiunta la reception pago e vado a piazzare la tenda. Alla prima impressione il camping è proprio brutto, ma col passare delle ore mi accorgo che in effetti anche se brutttissime le docce funzionano e l'acqua calda è a volontà. Dopo un breve pranzo ( il primo cucinato da me dopo tre giorni) organizzo la gita in città e dopo poco, dopo aver lasciato la macchina in un posteggio mi perdo per le strade fino ad arrivare alla lunghissima strada principale, con il palazzo reale e gli edifici più importanti. Faccio un po' di spesa e fatico a ritrovare il parcheggio, non solo, fatico anche a ritrovare la macchina! Finalmente riprendo la strada e ritorno al campeggio.

Nessun commento: