cerca i tuoi viaggi da qui...

Google
 

mercoledì 26 settembre 2007

Capo Nord-giorno ventidue


Lunedì 6 agosto

Tappone di trasferimento tra Stoccolma e Copenhagen, 600 km al massimo ai 110 all'ora. La Svezia del sud è diversa dalla Svezia vista fin'ora, anche le case sono sempre meno di legno e sempre più in mattoni. Le montagne non ci sono più, anche se laghi e insenature non mancano, tra molti campi coltivati, molti pascoli e qualche bosco. C'è molto allevamento di mucche, pecore e cavalli. L'autostrada è decisamente migliorata, non si interrompe più per attraversare le città, ma ci sono gli svincoli. Alla fine ho capito perchè ci sono i recinti ai lati della strada, è per impedire che gli animali selvatici l'attraversino, cosa che però succede ogni tanto, dato che ho visto 2 tassi travolti e un altro animale di grossa taglia che non sono riuscito a identificare. Due parole sull'alce: benché i cartelli stradali con il profilo dell'alce siano un simbolo di tutta la scandinavia, non ne ho vista nemmeno una. Ho visto renne, pecore, cervi, cavalli in mezzo alla strada, ma le alci, almeno d'estate, non si fanno vedere.

Arrivati a Malmo prendo il ponte che la collega a Copenhagen, accorgendomi che a metà strada diventa un tunnel e così arrivo in Danimarca. Seguendo gli immancabili cartelli per il centro, arrivo all'ufficio informazioni della città. Quando vado a parcheggiare scopro che anche qui hanno le corone, ma il tacchimetro automatico accetta anche la visa e così sono salvo.

Il super organizzato ufficio turistico mi da il nome di due campeggi, il primo scopro che non esiste, il secondo purtroppo sì.

Ho girato tutta la scandinavia e di una cosa sono sicuro: il campeggio di Copenhagen è bruttissimo, a livello di un campeggio jugoslavo anni 80! I bagni più sporchi che abbia visto in questa zona d'Europa, senza acqua calda e dove l'acqua calda era prevista, era finita, col rumore incessante del traffico e nemmeno un albero. So già che il mio prossimo soggiorno a Copenhagen sarà in albergo. Dopo una lavata sommaria mi caccio nel sacco a pelo e vado a dormire.


Nessun commento: