cerca i tuoi viaggi da qui...

Google
 

sabato 22 settembre 2007

Capo Nord-giorno diciannove


Venerdì 3 agosto

Sul road book è segnato "visita alla cittadina storica di Gammelstad": mai sentita nominare, è tardi quasi quasi la salto. In effetti non sono mai stato deluso dalle indicazioni di viaggio, e allora via, a visitare Gammelstad!

Scopro che è una città-parrocchia, dichiarata dall'Unesco, patrimonio dell'umanità. Le città-parrocchie sono città che si sono formate attorno ad una chiesa, attorno al 1500, per permettere ai parrocchiani che vivevano e lavoravano lontani dalla chiesa, di trascorrere almeno il sabato e la domenica tutti insieme e frequentare le funzioni. Naturalmente tutto ciò portava anche a incontri d'affari, incontri con amici e incontri per trovare l'anima gemella. Le ragazze stavano in casa sedute ad un tavolo vicinanze alla finestra, e i ragazzi passando le vedevano e chiedevano con una filastrocca il permesso di entrare per dormire al caldo. A questo ounto la ragazza decideva se far entrare o no il giovanotto. Una particolarità ancora di moda oggi, è che il villaggio poteva essere abitato solo nei fine settimana.

Arricchitomi culturalmente e con la coscienza a posto continuo il mio viaggio verso sud. Lentamente il paesaggio sta cambiando, oltre alle foreste si vedono ora campi coltivati e pascolo, con mucche e pecore sui prati e poi il mare a sinistra e gli impianti di risalita e i trampolini per il salto con gli sci a destra, è probabile che di inverno sia moolto freddo!

Quando arrivo a Sundstrom mi fermo e vado a dormire.

Nessun commento: