cerca i tuoi viaggi da qui...

Google
 

venerdì 7 settembre 2007

Capo Nord-giorno sei


Sabato 21 luglio

Il navigatore mi ha lasciato! Sembra che tutto funzioni, ma il palmare non si mette in comunicazione con l'antenna satellitare e perciò da ora in poi si ritorna al sempre affidabile atlante del touring club, che non si rompe mai.

Posteggio l'auto all'ultimo piano del parcheggio della stazione dei treni e mi incammino verso il porto. Le bancarelle presso il vecchio mercato del pesce, il Torget, sono coloratissime, dopo le foto di rito mi dirigo al museo che è anche ufficio informazioni, sono obbligato a passare davanti al famosissimo Bryggen, il quartiere colonizzato dai tedeschi della potente lega commerciale Anseatica, dal 1360 al 1899. Avevo previsto di prendere un opuscolo con i più noti monumenti di Bergen e di guardarmeli da solo, ma visitando la casa comune della lega Anseatica, mi sono imbattuto in una visita guidata (dalla solita bella ragazza) del quartiere vecchio, così mi sono accodato e ho passato una mattinata molto culturale. Ho pranzato con una pizza ( se così si può chiamare) e poi sono salito sul battello che per 4 ore mi ha portato a spasso nel ventoso fiordo di Bergen. Alla fine della giornata sono salito sulla Fløibanen, la funicolare di Bergen, per ammirare il panorama. Per tornare al campeggio, distante 15 km, ne avrò fatti almeno 50 a furia di sbagliare strada, in compenso alle 22 posso godere di un bellissimo cielo rosa.


Nessun commento: