cerca i tuoi viaggi da qui...

Google
 

domenica 9 settembre 2007

Capo Nord-giorno sette


Domenica 22 luglio 2007

Sole caldo stamane, la mia prossima meta sono le montagne e più esattamente il parco nazionale Jotunheimen, dove domani farò l'escursione più nota della Norvegia, la sella Bessagen. Intanto la cosa più bella oggi è che farò due ore di traghetto nel Sognefjorden, senza quindi dover guidare. Il Sognefjorden è il più lungo e il più profondo della Norvegia e io ne farò solo un pezzettino. Arrivato all'imbarco scopro che ci sarà da aspettare per almeno 1 ora e mezza, così dopo aver messo la macchina in fila, pronta per l'imbarco, tiro fuori l'occorrente e mi faccio un piatto di fusilli, d'altra parte è l'ora di pranzo, sotto gli occhi divertiti dei turisti.

In traghetto faccio delle foto favolose ai gabbiani che vengono a mangiare dalle mani dei paseggeri di tutte le nazionalità: francesi, spagnoli, inglesi, russi, lituani e naturalmente, norvegesi.

Allo sbarco intraprendo la salita che in poco più di mezzora mi porterà dal livello del mare a un passo a 1400 metri di altezza. La carreggiata non è molto ampia, ma è studiata bene con numerose piazzole per far passare le auto in direzione opposta. In cima ghiacciai ovunque e laghetti ghiacciati con sponde di erba verde. Poi giù in discesa fino a Randverk, nel parco nazionale dello Jotunheimen.

2 commenti:

Labelladdormentata ha detto...

Abbiamo guardato insieme le foto al tuo ritorno,ci hai raccontato per sommi capi tutto ciò che hai visto e quello che ti è capitato, ma leggere questo viaggio giorno dopo giorno è ancora più emozionante!

Maurizio ha detto...

Grazie, quando vuoi pubblicare un tuo articolo qui basta dirlo!