cerca i tuoi viaggi da qui...

Google
 

martedì 18 settembre 2007

Capo Nord-giorno quindici


Lunedì 30 luglio

Stanotte puntata di freddo intenso alle 4 del mattino, prontamente debellata con un pile che avevo preparato allo scopo e poi nuova mattina di sole. Uscito dal campeggio, distratto dai miei pensieri, manco la deviazione per il traghetto che avrei dovuto prendere, quando me ne accorgo, carta alla mano, calcolo che il tornare indietro mi avrebbe portato via più tempo che fare la strada che i due traghetti previsti mi avrebbero evitato. Oltretutto, così sarò più veloce, visto che i traghetti hanno tempi molto dilatati. La strada segue il profilo di un fiordo con le solite montagne innevate che si specchiano, quasi faccio finta di non vederle altrimenti mi fermerei ogni km a fare foto. A proposito di km, oggi ne farò circa 300, una passeggiata rispetto al solito, infatti giungo ad Alta alle 16,30 e mi posso godere il museo delle incisioni rupestri. (renna!)In pratica è un percorso dal museo che sta sopra la scogliera, fino alla spiaggia e ritorno, in tutto un'ora e mezza di calma camminata, fermandosi ad ammirare le incisioni che degli uomini avevano fatto 6000 anni fa. La giornata è calda con un bel sole, e improvvisamente, col sole, inizia un temporale estivo con dei gran goccioloni. Dura un attimo, ma porta un sacco di umidità e un sacco di zanzare. Dopo il museo faccio un salto in centro ad Alta, ma è assolutamente anonimo, con gradi costruzioni a cubo che contengono grandi magazzini. Mi dirigo al campeggio migliore della Norvegia e li pianto la tenda.

Nessun commento: