cerca i tuoi viaggi da qui...

Google
 

martedì 4 settembre 2007

Capo Nord-giorno cinque


Venerdì 20 luglio

Viaggio straordinario oggi. La tappa è stata lunga e faticosa, ma molto remunerativa. Sono partito alle 8 del mattino e ho piantato la tenda alle 23(con una gran luce, si poteva leggere tranquillamente) tutto colpa delle infinite soste che ho fatto per fotografare. Superata Oslo mi sono diretto a sud nella regione del telemark, il panorama è di boschi, campi coltivati, ruscelli e torrenti e se ti sembra un bel panorama, allora quello che ho trovato abbandonando la strada principale per raggiungere i 1000 metri slm, non lo posso descrivere per mancanza di aggettivi.

Montagne con chiazze di neve che si specchiano in laghetti di un blu intenso circondati da boschi e prati verdissimi e sulle sponde casette di legno rosse con i tetti d'erba, tutto ciò sotto un cielo azzurro trapuntato da fiocchi di nuvole bianchissime.

La prima sosta l'ho fatta per visitare la chiesa in legno più antica della Norvegia, circa del 1200, dove una bella e preparatissima guida, vestita con abiti ispirati a quel periodo, mi ha spiegato tutto e di più.

Poi sono passato in una zona sciistica piena di laghi tanto grandi da non poter vedere la sponda opposta, poi da una vecchia centrale idroelettrica, poi per un passo di montagna la cui sede stradale è così stretta che c'è un senso unico alternato di almeno 5 km. Quindi una lunga discesa costeggiando non so più se un fiordo o un lago, per arrivare all'imbarco per un traghetto che in 50 minuti mi ha trasportato ad ancora 120 km da Bergen!

Le ultime due ore le ho passate violando un po' il limite di velocità ed infine ho piantato la tenda alle 23, per'altro alla luce del giorno!

Domani visita a Bergen.

Nessun commento: