cerca i tuoi viaggi da qui...

Google
 

domenica 2 settembre 2007

Capo Nord-giorno quattro


Giovedì 19 luglio

Stamane apro gli occhi e c'è la stessa luce che c'era quando mi sono coricato e sono le 4 e mezza, mi giro dall'altra parte e riesco a dormire per un'altra ora, poi mi alzo e cerco di fare il più tardi possibile, per non arrivare troppo presto in città che raggiungo alle otto e trenta. Ho finalmente capito perché prima di entrare a Oslo c'è un pedaggio: fanno pagare per entrare in città con la macchina! Il sole è altissimo, ma è tutto chiuso e c'è poca gente in giro, ne approfitto per girare in lungo e in largo Karl Johanson gate, che senza giocolieri, musicisti e turisti sembra un'altra cosa. Faccio tappa all'ufficio turistico della stazione e l'impiegato parla un italiano perfetto, mi faccio dare un paio di chili di depliant, trovo un ufficio cambi di fronte al Municipio, scambio due parole con due camperisti siciliani(!) traditi dalla bici verde pininfarina, e raggiungo la Galleria Nazionale.

La collezione è piccola, ma con artisti stellari: Munch (l'urlo), Picasso, Manet, Monet, Van Gogh, Braque, Modigliani, Cezanne, Gaugin, Rodin (il pensatore), quasi tutti in una sola stanza! In più tanti autori norvegesi a me sconosciuti, ma bravissimi nel dipingere i paesaggi del nord.

È tempo di mangiare e dopo aver scartato almeno 10 possibilità trovo un ristorante new age "The fragrance of the heart" con piatti vegetariani!una vera pacchia. A chi interessa si trova nella piazza del municipio, a destra quasi alla fine andando verso il mare, di fronte alle partenze con i pulmann per la visita della città. Per finire faccio un giro per il porto, passando per il museo del Nobel per la pace, e tenendomi ben lontano dal supercommerciale Aker Brygge. Solito panico per ritrovare la macchina e per uscire da Oslo e piccolo svenimento quando pago il parcheggio: 30,00 euro! inoltre ho imparato che qui in città è impossibile fare benzina con i contanti, i distriburori sono tutti automatici e non accettano denaro vero!

Nessun commento: