cerca i tuoi viaggi da qui...

Google
 

giovedì 22 novembre 2007

PAVIA


Sabato 17 novembre 2007

Non sono mai stato a Pavia e l'occasione si presenta oggi! E' una riunione con amici che non vedevo da troppo tempo e finalmente ci possiamo riabbracciare. Così in una giornata un po' fredda, ma piena di sole raggiungo Pavia. La visita alla Certosa è molto piacevole, l'esterno, nascosto dalle impalcature per il restauro, non prepara all'eleganza dei marmi e delle vetrate che si possono ammirare all'interno della chiesa. Ci fa da guida un monaco benedettino (probabilmente i certosini faranno da guida nei monasteri di San Benedetto!) che ci illustra la vita dei benefattori che hanno contribuito alla costruzione del monastero, ci accompagna alle stanze dove i monaci vivevano e ci siamo accorti che non erano sistemati poi tanto male, avevano tutti quanti anche un piccolo giardino.
Dopo un tè bollente andiamo a spasso per il centro, dove vedo le famosi torri, il duomo, il ponte romano (peccato che il ponte originale di epoca romana l'abbiano demolito dopo la guerra!), l'università, il castello. La zona è per la maggior parte dedicata ai pedoni ed è un piacere passeggiare fermandosi a comprare cioccolata, sì perché oggi ci sono anche una serie di bancarelle che offrono i loro prodotti tutti a base di cioccolata (evviva!)
La serata si conclude a tavola davanti ad un buonissimo piatto di riso ai porcini, dopo tutto cos'altro potevo ordinare a Pavia?
La giornata è finita, ritorno a casa con il ricordo più bello: la simpatia, l'affetto, la gioia di stare insieme a Cri, Anto, Marco, Martina e Marco.